• Via Del Capitel 1/A, Verona (VR)
  • + 3460410340
spazzolino elettrico descrizione

Una delle domande che più frequentemente mi vengono poste in studio è se sia meglio lo spazzolino manuale o i piu’ moderni spazzolini elettrici.

Iniziamo col definire alcuni pro e contro abbastanza ovvii, che vanno pero’ tenuti in considerazione riguardo gli stili di vita delle persone.

Uno spazzolino elettrico:

  • E’ piu’ facile da usare, soprattutto per i bambini, gli anziani, e chi ha difficolta’ motorie (pensiamo ad esempio a persone con artrite)
  • Pulisce i denti in meno tempo rispetto ad uno spazzolino manuale: il numero di “spazzolate” al minuto è chiaramente superiore grazie al movimento automatico. Ancora una volta, per i bambini è un grande vantaggio perché tendono a “stufarsi” prima ed avere un alto numero di spazzolate al minuto puo’ fare la differenza.
  • Hanno un timer integrato che ci dice esattamente quando sono passati i due minuti consigliati per la pulizia dentale. Questo rende piu’ ripetibile e semplice il processo di lavaggio
  • I bambini li trovano piu’ divertenti rispetto ad uno spazzolino normale: fanno rumore, vibrano, e hanno un timer che suona, tutte caratteristiche simili ad un giocattolo, e pertanto sembrano essere piu’ accettati
  • Sono piu’ costosi rispetto agli spazzolini manuali: tuttavia il costo è talmente irrisorio da considerarsi praticamente ininfluente: parliamo di un investimento di 15-20 euro una tantum, in quanto si possono cambiare solo le testine successivamente
  • Vanno ricaricati: quindi se siete dei dimenticoni, vi troverete spesso con lo spazzolino scarico
  • Sono scomodi per viaggiare: dovreste portarvi in valigia anche il caricabatterie con peso ed ingombro maggiori

Fatte queste dovute considerazioni, è abbastanza chiaro che per quasi tutti i bambini, gli spazzolini elettrici sono consigliati rispetto a quelli manuali, tenendo sempre presente che almeno fino a sei anni, i denti vanno sempre lavati con la supervisione dei genitori (i bambini non sono in genere in grado di lavarsi i denti in modo efficace).

Ma passiamo invece al nocciolo della questione: per un adulto medio, quale opzione è la migliore?
La mia attività si basa in gran parte sul selezionare la “verità scientifica” in mezzo ad una montagna di “fumo e specchi”, pertanto cerchero’ come sempre di fornirvi non tanto una mia opinione, quanto dei fatti attendibili provati con metodo sperimentale:

Uno dei piu’ completi studi indipendenti di meta-analisi è stato “Manual versus powered toothbrushing for oral health”, The Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, di Robinson PG, et al.

In questa analisi si sono considerati ben 51 studi diversi su 4624 partecipanti, e le conclusioni sono state che i migliori spazzolini sono gli elettrici con azione di rotazione unita ad oscillazione, sia per quantita’ di placca rimossa (+11% di riduzione) che per salute gengivale (riduzione della gengivite da +6% a +11%)

Alcuni spazzolini elettrici in commercio con queste caratteristiche sono gli Oral-B (quasi tutte le versioni “di lusso”) ed alcuni a basso costo come il modello Vitality.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e se volete altri consigli personalizzati per la vostra igiene dentale, sono sempre disponibile in studio, dove durante le pulizie dei denti periodiche vi illustrero’ le zone per voi piu’ difficili da pulire insieme a qualche consiglio per mantenerle in buona salute

Richieda subito un appuntamento