• Via Del Capitel 1/A, Verona (VR)
  • ufficio@gnatos.it
  • + 3460410340
Rialzo di Seno Mascellare

Il rialzo del seno mascellare è una procedura chirurgica che permette di aumentare la quantità di osso disponibile nella mascella superiore, in particolare nella zona dei molari e dei premolari.

Questo intervento è spesso necessario per poter inserire degli impianti dentali in pazienti che hanno perso uno o più denti e che presentano una riduzione dell’osso mascellare.

Il seno mascellare è una cavità aerea situata nella parte posteriore della mascella, rivestita da una membrana sottile. Quando si verifica la perdita di un dente, l’osso che lo sosteneva tende a riassorbirsi e a diminuire di spessore, lasciando poco spazio tra la base del seno e la cresta alveolare.

In questi casi, non è possibile inserire un impianto dentale senza rischiare di perforare la membrana del seno o di avere una scarsa stabilità dell’impianto stesso.

Il rialzo del seno mascellare consiste nel sollevare delicatamente la membrana del seno e inserire al suo interno un materiale che favorisce la rigenerazione ossea.

Il materiale viene posizionato attraverso una piccola finestra praticata nell’osso laterale della mascella o attraverso dei fori verticali realizzati nella cresta alveolare.

Il rialzo del seno mascellare presenta numerosi vantaggi per il paziente che desidera avere degli impianti dentali sicuri ed estetici. Tra questi possiamo elencare:

  • Permette di ottenere un volume osseo adeguato per sostenere gli impianti dentali, anche in presenza di una forte atrofia della mascella superiore.
  • Migliora la qualità dell’osso mascellare, rendendolo più denso e resistente.
  • Evita il rischio di danneggiare la membrana del seno mascellare o di provocare infezioni o sinusiti.
  • Consente di ripristinare la funzionalità e l’estetica dei denti mancanti, migliorando il sorriso e la masticazione del paziente.
  • Può essere eseguito in anestesia locale, con un decorso post-operatorio generalmente semplice e poco doloroso.

Il rialzo del seno mascellare è una procedura sicura ed efficace, ma richiede una valutazione accurata da parte del dentista e del chirurgo maxillo-facciale, che devono esaminare le condizioni della mascella e del seno del paziente attraverso delle indagini strumentali, come la radiografia panoramica o la tomografia computerizzata (TAC).

Inoltre, quest’intervento richiede dei tempi di guarigione variabili a seconda della tecnica utilizzata e del materiale impiegato, che possono andare da 4 a 9 mesi prima di poter procedere al posizionamento degli impianti dentali.

Nel nostro studio eseguiamo di routine interventi di rialzo di seno mascellare, prediligendo un approccio poco invasivo (crestale) laddove possibile, il che comporta un postoperatorio sostanzialmente uguale ad un semplice inserimento di un impianto (viene infatti inserito l’impianto insieme all’intervento di rialzo di seno, in maniera da operare una volta sola)

Se vuole saperne di più su questo intervento e sui suoi benefici, ci contatti per fissare una visita accurata. Siamo a disposizione per offrire le migliori soluzioni per il suo sorriso.

Richiedi subito un appuntamento