• Via Del Capitel 1/A, Verona (VR)
  • ufficio@gnatos.it
  • + 3460410340
amalgama1

Recentemente, il dibattito sulle otturazioni in argento-mercurio (conosciute anche come amalgama) è spesso discusso nei media, nei social network e su blog e televisione.

L’amalgama è stata utilizzata per piu’ di 150 anni, ed è stato argomento di controversie negli ultimi anni.
Iniziamo con le definizioni: amalgama significa semplicemente la combinazione di una polvere metallica (in questo caso argento con piccole quantita’ di rame e zinco) e mercurio liquido.

Quando questa combinazione viene mescolata, forma una sorta di pasta semplice da modellare. In pochi minuti, questa mistura indurisce fino a formare una otturazione resistente: il mercurio è chimicamente legato al resto delle componenti.

Va inoltre detto che l’otturazione in amalgama è piu’ semplice da utilizzare rispetto alle resine, ha una durata ed una resistenza meccanica maggiore, e puo’ essere utilizzata con successo a lungo termine anche in quelle zone o persone dove è impossibile ottenere un campo operatorio asciutto e pulito (si pensi ad esempio ad un bambino poco gestibile che continua a muoversi o una persona disabile).

Nonostante cio’, si è sempre dibattuto sulla quantita’ di mercurio contenuto, in quanto il mercurio “puro” è un noto metallo tossico.
Va detto, per correttezza, che qualsiasi metallo è tossico per il corpo umano: dipende semplicemente dalla dose.

Ad esempio, introduciamo giornalmente minuscole quantita’ di rame o ferro con l’alimentazione, che sono necessari in piccole dosi, ma tossici in grande quantita’.
Gli studi hanno dimostrato che le quantita’ di mercurio libero rilasciato dalle otturazioni in amalgama sono minuscole, anche dopo decenni in bocca di una persona.
Queste minuscole quantita’ sono sufficienti ad essere tossiche?

Incontrerete sicuramente alcune persone che “bloggano” dicendo di sentirsi meglio dopo la rimozione di amalgame d’argento, ma le prove scientifiche di un evento sono caratterizzate dalla possibilita’ di misurare un dato in maniera oggettiva e ripetibile (quindi, il semplice commento di una persona ha un valore sostanzialmente nullo ai fini di cercare la verita’ scientifica di un dato).

Sono stati compiuti diversi studi sulla tossicita’ e sulle quantita’ di mercurio rilasciate dalle amalgame nel tempo, e nessuno di questi studi è riuscito a collegare le otturazioni in amalgama ad un qualsiasi peggioramento medico di un paziente.
In sostanza, in questo momento (2015), gli scienziati non collegano la presenza di otturazioni in amalgama a nessuna malattia o sintomo, né possono dimostrare che la rimozione delle amalgame abbia un qualsiasi effetto benefico di prevenzione o cura di qualsiasi patologia.

Ad esempio, un recentissimo studio controllato a campione casuale, della durata di 7 anni e condotto su 507 bambini di una scuola di Lisbona, indicherebbe come la presenza di mercurio in soggetti portatori di restauri in amalgama non è differente da quanto rilevato in soggetti privi di restauri in amalgama (quindi, sostanzialmente, come le amalgame rilascino cosi’ poco mercurio da essere impossibili da rilevare persino in laboratorio). (link: PubMed)
Tuttavia, è da menzionare una controversia per quanto riguarda invece lo stoccaggio dei prodotti di scarto: le amalgame “da buttare” vengono infatti trattate come rifiuti tossici e stoccate in appositi contenitori sicuri, perché considerate pericolose per l’ambiente.

Ho sempre basato il mio giudizio professionale sulla scienza, e se do un consiglio ad un paziente devo poterlo affiancare a studi scientifici che provino quello che dico: pertanto, basandomi sui correnti studi, non posso consigliare la rimozione di amalgame per motivi di tossicita’ da mercurio.
Tuttavia, se quello che state cercando è la rimozione delle stesse per motivi estetici (le otturazioni “bianche” in resina o le corone/intarsi in ceramica sono obiettivamente piu’ belle da vedere) è vostra facolta’ richiedermele, ed è mia facolta’ sostituirle nella maniera piu’ efficiente e migliore possibile.

Se un paziente fa una scelta ragionata ed una richiesta informata per rimuovere delle amalgame, sono felice di aiutare con i migliori materiali e le migliori tecniche possibili.

Se siete interessati vi preghiamo di lasciare un recapito telefonico nel form sottostante e verrete richiamati senza impegno per valutare insieme la vostra richiesta.

Contattaci:

Richiedi subito un appuntamento