Ortodonzia Verona – Apparecchi

Bracket Ortodontici

Sia che si tratti di bambini o adolescenti, sia che si tratti di adulti, il nostro studio fornisce prestazioni di ortodonzia fissa ed intercettiva all’avanguardia.

Il periodo di dentizione mista, in cui sono presenti sia denti decidui sia permanenti, è di solito inquadrato fra i 6 e i 13 anni, ed è il periodo di massimo sviluppo di problemi di igiene e di eruzione: una supervisione durante la permuta può prevenire problemi di occlusione prima che si manifestino e rendere molto più semplice un successivo intervento ortodontico (per “raddrizzare” i denti), oltre che accompagnare lo sviluppo scheletrico del viso per ottenere una funzionalità ed estetica migliore.

Abbiamo voluto creare un servizio di alta qualità sotto tutti i punti di vista, in quanto siamo convinti che ogni genitore desideri solo il meglio per suo figlio, e che un adulto desideri invece, per sé, un risultato estetico, rapido, facilmente gestibile anche in orari lavorativi e il più possibile discreto.

Ortodonzia Intercettiva

Intervenire tempestivamente a 7-8 anni, permette un trattamento più rapido, più economico, e più semplice, rispetto ad un trattamento tardivo

I problemi gestibili in dentizione mista (dai 6 ai 12 anni in genere) sono di natura scheletrica ed eruttiva (ovvero, mirano a risolvere discrepanze fra l’arcata superiore ed inferiore, piuttosto che ad alleviare o risolvere eventuali problemi di affollamento o di eruzione patologica).

Importante sarà anche la gestione psicologica del paziente per responsabilizzarlo verso la propria salute orale e per imparare ad avere un rapporto amichevole e collaborativo con il dentista.

Il vantaggio è notevole anche per la gestione degli appuntamenti, visto che i genitori possono contemporaneamente avvalersi di cure dentistiche insieme ai figli.

Grazie all’esperienza ospedaliera, siamo abituati a gestire questo tipo di problematiche in maniera efficace, rapida, ed efficiente.

Ortodonzia Fissa

La classica ortodonzia con “gli attacchini ed il filo” è denominata ortodonzia fissa. Una volta arrivati in dentizione permanente, sia un adolescente, sia un adulto, possono notevolmente beneficiare di una terapia ortodontica per ottenere vari benefici:

  • notevole miglioramento estetico dovuto ad un sorriso pieno e regolare
  • miglioramento dell’intera estetica facciale e del profilo
  • miglioramento della funzione masticatoria
  • riduzione dell’usura dentale localizzata

Il miglioramento estetico, in particolare, è spesso molto marcato: il viso è una delle parti più importanti della bellezza di una persona, ed il sorriso è senza dubbio il nostro primo biglietto da visita.
Nel nostro studio ci avvaliamo di brackets di ultima generazione (detti self-ligating) che permettono una terapia molto piu’ rapida e comfortevole grazie all’uso di forze leggere.

L’ortodonzia fissa può dare grandi soddisfazioni sia nell’adulto che nell’adolescente, migliorando contemporaneamente sia l’estetica che la funzione masticatoria

L’estetica va spesso di pari passo con una più corretta funzionalità masticatoria (non a caso la “bellezza” di una persona è sostanzialmente, in natura, un indice della sua salute), pertanto una terapia ortodontica è un percorso che spesso cambia notevolmente in meglio la vita dei nostri pazienti, seppur richieda molta collaborazione.

Laddove possibile, offriamo per gli adulti anche i famosi apparecchi invisibili, che sono comunque utilizzabili solo in alcuni tipi di pazienti.
Per sapere cos’è possibile fare nel tuo caso, è sufficiente richiedere una visita e saremo lieti di studiare il tuo caso a fondo per darti una stima dei tempi di lavoro, dei risultati ottenibili, e delle diverse opzioni che potrai scegliere.